Motori di ricerca. 14 passi per posizionamento

1. Scegliere il hosting e valutare l'uso di sotto-domini
2. Scegliere le parole chiave significative
3. Distinguere  le parole chiave per importanza
4. Inserire le parole chiave nei Tag fondamentali:
  • 4.1. Title
  • 4.2. Description
  • 4.3. H1
  • 4.4. Clausola ALT
  • 4.5. Clausola Title dei link
5. Gestione di componenti .jpg e .gif
  • 5.1. scegliere un nome che sia attinente all’immagine stessa ed alla pagina
  • 5.2. Il nome dovrebbe contenere le parole chiave principali (se possibile)
  • 5.3. ogni immagine deve avere un nome diverso e contenere chiavi diverse
6. Gestione dei link
  • 6.1. ogni pagina dovrebbe contenere un paio di link in uscita dal sito e massimo 5-6;
  • 6.2. è opportuno "linkare" pagine a tema;
  • 6.3. i link devono avere un testo attivo (Anchor Text) a tema con la pagina puntata e, se possibile, con quella da cui parte il link;
  • 6.4. del gruppo di link in uscita, almeno uno dovrebbe contenere la chiave principale della pagina;
  • 6.5. il title del link deve essere a tema con la pagina puntata e, se possibile, con la pagina di partenza;
  • 6.6. i link devono essere periodicamente controllati, per rimuovere quelli orfani;
  • 6.7. se possibile, qualche link dovrebbe essere nel testo della pagina, in una parte attinente allo stesso
  • 6.8. non puntata su siti penalizzati o spam-engine.
7. Verifica di codice:
  • 7.1. ridurre quanto più possibile il codice a favore delle parti testuali visibili;
  • 7.2. far iniziare il testo prima possibile nella pagina;
  • 7.3. porre in coda eventuali Javascript e funzioni in altri linguaggi di scripting;
  • 7.4. usare CSS esterni per la formattazione e l’impaginazione;
  • 7.5. chiudere sempre i tag, anche se molti browser correggono in automatico;
  • 7.6. eliminare dal codice tutte le parti non necessarie ed inserite dagli editor visuali o dai CMS (Content Management System);
  • 7.7. evitare il passaggio di parametri sulle URL, nel caso di siti dinamici, usando, se necessario, sistemi di URL rewriting;
  • 7.8. evitare redirect di qualunque tipo, se non strettamente indispensabili.
8.  Key stuffing dei testi:
  • 8.1. Il testo deve contenere un buon numero di ripetizioni della chiave più importante. Per un testo tra le 250 parole e le 500:
per chiavi di 1 parola, una ripetizione ogni paragrafo (5 o 6 righe);
per chiavi di 2 parole, 2 o 3 ripetizioni al massimo;
per chiavi di 3 parole, basta una sola ripetizione.
  • 8.2. La parola chiave più importante dovrebbe essere presente all’inizio della pagina, al centro ed alla fine.
9. Il peso delle pagine non dovrebbe mai superare 50 mila byte
10. Il tempo di caricamento medio della pagina < 1500 ms
11. Creare 301 redirect dal miodominio.it al www.miodominio.it
12. Creare la Landing Page
13. Creare la Site Map:
  • 13.1. in HTML
  • 13.2. in XML
14. Utilizzare il file robots.txt

Fonte: Guida introduttiva di Google  all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)

http://www.html.it/guide/guida-posizionamento-nei-motori-di-ricerca/

Popular posts from this blog

3-Day Preparation for CAPM Exam 2018

Facebook: 5 domande e risposte su Yahoo!Answers

Share your posts to Google+